Questa assicurazione si può profilare a più tipologie di infortuni. Come individuare quella che fa al caso tuo? Prime considerazioni da fare. Qual’ è il tuo stile di vita? Dove vivi? Che lavoro fai? Quali sport svolgi nel tempo libero?
Per capire bene, partiamo con un breve approfondimento sulle tre principali categorie di coperture per infortuni a garanzia.
Invalidità temporanea riferita ad un lasso di tempo medio breve, dove, per fare un esempio, viene interrotta temporaneamente la tua attività lavorativa. In questo caso il risarcimento è indirizzato alla copertura dei giorni di lavoro persi, alle spese mediche ed ospedaliere etc.
Invalidità permanente riferita a danni irreversibili che porteranno all’impossibilità di ripristinare in modo permanente tutte le condizioni di normalità, dalle abitudini di vita al lavoro e qui il risarcimento sarà considerato in base al punteggio di invalidità riconosciuto.
Morte dove il risarcimento viene disposto verso il beneficiario se indicato o distribuito equamente verso tutti gli eredi in caso di mancata specifica.
Detto ciò ti chiederai quali sono i principali tipi di assicurazione per infortunio. Eccoli.
Assicurazione infortuni e malattie
È molto diffusa poiché si rivolge a tutti in quanto tutti, siamo soggetti a dei rischi. Se sei un lavoratore subordinato puoi sottoscriverla come polizza integrativa nonostante tu abbia l’indennizzo assicurativo da parte della tua azienda, ma è particolarmente consigliata se sei un lavoratore autonomo o libero professionista essendo sprovvisto degli indennizzi assicurativi previsti invece per il lavoratore subordinato.
Assicurazione infortuni sportivi
Si rivolge agli sportivi professionisti, dilettanti e amatoriali o a operatori dello sport e copre, a seconda delle formule, i diversi oneri che scaturiscono da un infortunio verificatosi durante una gara o un allenamento ad esempio. Ad ogni modo non è necessario essere un atleta professionista per sottoscrivere questa polizza, in quanto è utile in tutti quei casi in cui si fa sport anche durante il tempo libero.
Assicurazione infortuni domestici
Riguarda la copertura per infortuni che si possono verificare mentre ti trovi all’interno dell’ambiente domestico. Ad esempio se cadi da uno sgabello, scivoli sul pavimento bagnato, se ti ferisci con un coltello o ti ustioni. Non è da dimenticare che l’assicurazione infortuni domestici è obbligatoria per le casalinghe.
Possiamo dire che è sempre utile adottare il buon senso e tutti gli accorgimenti che consentano di ridurre il rischio di infortunio, ma è anche vero che l’imprevisto è sempre in agguato pertanto è bene prendere in considerazione una buona formula di tutela. Parliamone insieme entriamo nel dettaglio e troviamo la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Richiedi informazioni, ti risponderemo in tempi brevi, grazie.